Multisala900
CAVRIAGO | REGGIO EMILIA
900@multisala900.it
0522 372015
il cinema
film e spettacoli
recensioni
rassegne film
teatro ragazzi
teatro dialettale
dove siamo

X CHIUDI SCHEDA

scheda Film
UNA DI FAMIGLIA - VM14

UNA DI FAMIGLIA - VM14

di Paul Fieg
con Sydney Sweeney, Amanda Seyfried, Brandon Sklenar

Trailer
Genere: Film
Durata: 131'
Trailer

Regia:   Paul Feig. Sceneggiatura: Rebecca Sonnenshine.    Fotografia: John Schwartzman. Montaggio: Brent White. Musiche:Theodore  Shapiro. Scenografia: Elizabeth  Jones. Costumi: Renee Ehrlich Kalfus.  Interpreti: Sydney Sweeney, Amanda Seyfried, Brandon Sklenar, Michele Morrone, Megan Ferguson, Maury Ginsberg, Don DiPetta. Produttori: Will Greenfield, Alexander F. Young Distribuzione: 01 Distribution Origine: U.S.A., 2025.                  

 

Millie è alla disperata ricerca di un lavoro e di un alloggio che le permetta di usufruire della libertà condizionata. L'offerta di fare la governante presso la ricca famiglia Winchester le appare come un miraggio, e quando Nina Winchester la assume per badare alla sua casa e alla figlia Cecelia, Milllie pensa di avere svoltato. Ma è l'inizio di un incubo, perché Nina sembra davvero posseduta: la maltratta, la accusa ingiustamente, le affida compiti impossibili. E anche Cecelia si comporta verso di lei in modo inspiegabilmente ostile. Meno male che dalla sua parte c'è Andrew, il marito di Nina e padre putativo di Cecelia, uomo bellissimo e infinitamente paziente, l'unico che sembra essere in grado di rimettere in riga sua moglie. Ma non tutto è come sembra, così come non è tutto oro quello che luccica. Non si può aggiungere molto altro sulla trama di Una di famiglia, basato sul best seller omonimo di Freida McFadden, senza rovinare le tante sorprese che si susseguiranno nel corso della narrazione.  Il regista Paul Feig mette a frutto la sua esperienza nel raccontare il mondo femminile usando l'ironia sul filo del grottesco, come ha fatto in Le amiche della sposa, e la suspence, come nei suoi Un piccolo favore e Un altro piccolo favore, per creare una storia di alleanze e tradimenti, giocando tanto con gli stereotipi di genere quanto come i generi cinematografici - il thriller, l'horror, la farsa, il romance, la commedia, il revenge movie - con un certo cinismo e una buona dose di astuzia commerciale.

Feig evoca spesso anche il tema del doppio, è non è un caso che le due attrici protagoniste di Una di famiglia, ovvero Amanda Seyfried nei panni di Nina e Sidney Sweeney in quelli di Millie, si assomiglino fisicamente. E Feig cavalca senza esitazioni (da una prospettiva maschile) il tema dell'affermazione e della vendetta al femminile, come molti altri film di questi ultimi anni.
Da spettatori, ci si diverte? Sì, come sulle montagne russe, ma al prezzo di una enorme sospensione della credibilità e di una continua contraddizione nella natura, almeno per come ci è stata presentata drammaturgicamente, di almeno uno dei personaggi in scena: il che è diverso dall'essere una rivelazione narrativa, come si conviene a un thriller.

Se è vero, e in qualche modo legittimo, che i film di genere, in generale, non debbano essere troppo attenti alla veridicità dei personaggi e delle situazioni, è anche vero che sacrificare la coerenza dei personaggi ai meccanismi narrativi ben codificati del genere ne indebolisce l'efficacia e rischia di banalizzare temi importanti.

Dal punto di vista recitativo però Una di famiglia è uno spasso, merito soprattutto di Amanda Seyfried, che si conferma attrice in grado di gestire tutte le sfumature di un personaggio, mentre Sidney Sweeney fa leva sulla sua naturale sfuggevolezza per riprodurre la natura liquida della sua Millie.

info

CHI SIAMO

ISTRUZIONI PER L'USO

DOVE SIAMO/PARCHEGGI

PRIVACY E COOKIE POLICY

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA

CONTATTI

MULTISALA NOVECENTO

Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)

0522 372015

900@multisala900.it

P.IVA 00132130352

IBAN IT44C0103066290000000376274

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.


SCOPRI DI PIU'