Regia e Sceneggiatura: Sophie Chiariello. Fotografia: Giancarlo Cardillo. Montaggio: Christian Marsiglia. Musiche: Angelo Trabace, Brunori Sas. Interpreti: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti. Produttori:
Ludovico Cantisani, Emanuela Rossi . Distribuzione: Medusa Film. Origine: Italia, 2025.
Sophie Chiarello accompagna Aldo, Giovanni e Giacomo in un ritorno alle origini che diventa un racconto di amicizia, talento e del destino che li ha resi una leggenda della comicità italiana.
Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti si incontrano e formano il trio all’inizio degli anni Novanta, partendo dal cabaret e dalla scuola di melodramma del Teatro Arsenale a Milano. La partecipazione a programmi come Mai dire Gol li rende famosi al grande pubblico grazie agli sketch diventati cult, da lì il salto verso il cinema e la consacrazione popolare. Il loro debutto cinematografico con Tre uomini e una gamba (1997) è un caso di successo che apre una serie di film di grande richiamo tra cui Così è la vita, Chiedimi se sono felice, La leggenda di Al, John e Jack e Tu la conosci Claudia, consolidando la loro fama come autori e interpreti del cinema comico italiano.
Il trio mantiene una forte vocazione teatrale con spettacoli storici come I corti, Tel chi el telùn, Anplagghed e produzioni celebrative come The Best of Aldo, Giovanni e Giacomo, alternando tournée e grandi show in palasport che hanno rafforzato il rapporto diretto con il pubblico. Negli ultimi anni i tre hanno sviluppato progetti personali mantenendo però collaborazioni comuni: Giacomo è attivo con podcast, libri e impegni teatrali come direttore artistico del Teatro Oscar di Milano; Giovanni coltiva interessi legati alla natura e alla comunicazione sui social; Aldo ha intrapreso anche esperienze dietro la macchina da presa e si dedica a passioni artistiche personali. Oggi il trio torna al cinema con il documentario Attitudini: Nessuna, diretto da Sophie Chiarello e in uscita il 4 dicembre, che ripercorre la loro carriera tra immagini d’archivio, interviste e materiale inedito.
La regista italo-francese Sophie Chiarello ha iniziato collaborando con registi italiani come Massimo Venier e ha diretto corti e lungometraggi. Ha lavorato con Aldo, Giovanni e Giacomo fin dai primi anni, firmando il corto Un filo intorno al mondo con il trio e collaborando alla regia di film come La banda dei babbi Natale. Sophie conosce a fondo il loro repertorio e la loro storia artistica ed è lei a firmare la regia di Attitudini: Nessuna, che racconta i 40 anni di carriera e l’amicizia di Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti attraverso materiali d’archivio e interviste. Oltre alle sue doti professionali, la regista ha grande familiarità con il trio ed è dotata di uno sguardo che alterna rigore e sensibilità narrativa, dimostrata nei suoi lavori precedenti e riconosciuti dalla critica e dai premi ottenuti.
MULTISALA NOVECENTO
Via del Cristo, 5 - 42025 Cavriago (Reggio Emilia)
0522 372015
P.IVA 00132130352
IBAN IT44C0103066290000000376274
RICEVERAI IN ANTEPRIMA LE NOVITA'
SULLA PROGRAMMAZIONE E SULLE PROMOZIONI ESCLUSIVE.