Regia: Steven Soderbergh. Sceneggiatura: Reid Carolin. Musiche: Frankie Pine. Costumi: Christopher Peterson. Scenografia: Howard Cummings.
Interpreti: Channing Tatum, Alex Pettyfer, Matt Bomer, Matthew McConaughey, Joe Manganiello, Olivia Munn, Denise Vasi, Mircea Monroe, Riley Keough, Kevin Nash, Wendi McLendon-Covey, Adam Rodriguez, Gabriel Iglesias.
Produttore: Nick Wechsler, Gregory Jacobs, Channing Tatum, Reid Carolin
Distribuzione: Lucky Red. Origine: USA, 2012. Durata: 110'.
Mike è un imprenditore. Uomo dai molti talenti e dal grande fascino, trascorre le sue giornate inseguendo il Sogno Americano in tutti i modi possibili: riparando i tetti delle case, lavando auto o disegnando mobili nel suo appartamento sulla spiaggia di Tampa. Ma di notte… Mike diventa semplicemente magico. Focosa star di uno spettacolo tutto al maschile, Magic Mike, grazie al suo stile originale e al suo eccezionale modo di ballare, è da anni l’attrazione principale del Club Xquisite. E più lui piace alle donne, più loro spendono, più Dallas, il proprietario del locale, è contento. Intuendo delle potenzialità in un diciannovenne che ha soprannominato The Kid, Mike lo prende sotto la sua ala protettrice iniziandolo alle raffinate arti di ballare, animare una festa, rimorchiare le donne e fare soldi facili. Non passa molto tempo prima che la nuova attrazione del club abbia delle ammiratrici tutte sue. Intanto Mike incontra l’affascinante sorella di The Kid, Brooke che a differenza delle altre, è una ragazza diversa e a lui interessa particolarmente…
Magic Mike parte da un'idea di Channing Tatum ovvero quella di raccontare la sua esperienza di adolescente stripper. Non a caso l'attore è co-produttore della pellicola. In seguito Tatum fece il modello per Calvin Klein e Giorgio Armani fino ad arrivare al suo sogno: la recitazione. E' lui il fulcro della storia, lui che conosce molto bene il suo corpo e lo sa usare nel migliore dei modi, balla, canta e sa esattamente come muoversi in un palco di stripper. Successivamente è arrivato un autore curioso e versatile come Steven Soderbergh che ha allargato il tiro, con esibizioni degne di veri e propri musical, nomi di richiamo, un soggetto di garantito appeal soprattutto sul pubblico femminile. E, non solo, insieme allo sceneggiatore Reid Carolin, ha ben delineato le esistenze, le ambizioni e i sentimenti dei tre personaggi principali: Mike, Dallas e Adam/The Kid. Mike, nonostante di giorno sia un uomo realizzato in tutt'altro campo, di notte si esibisce per le donne che si recano al Club Xquisite, di Tampa, Florida. E' sicuro di sé, un veterano nello spogliarsi e sedurre il pubblico che lo venera, ma poi si innamora della sorella di colui che vorrebbe come erede, ed iniziano i guai. Dallas, un sempre più sorprendente Matthew McCounaghey, è il proprietario del locale, e non disdegna togliersi i vestiti e mettersi sul palco anche lui, ma la principale occupazione rimane quella di tenere le fila del backstage del locale. Adam, Alex Pettyfer, è il più giovane, il più timido, il meno convinto che quello sia un lavoro dignitoso, nonostante sia spronato da Mike che lo ritiene un portento.